Nella sua incarnazione originale, questo sito aveva la funzione di informare sull’offerta formativa, insieme alle strutture e i servizi disponibili agli studenti interessati a iscriversi presso l’Istituto Comprensivo Claudio Casteller di Paese, in provincia di Treviso.

In seguito all’interesse suscitato dai contenuti della pagina in questione, lo staff dietro questo strumento informativo ha deciso di allargare il bacino di utenza potenziale sviluppando qui una serie di argomenti e tematiche ancora una volta relative al mondo della scuola, ma che si spera saranno utili sia ai genitori che al corpo docente. L’intenzione, guardando anche alle pagine di cronaca recente sui giornali, è quella di andare a creare un rapporto quanto più possibile armonico con i giovani che in questa fase delicata della loro vita sono sia figli, adulti “in fieri” che studenti con un obiettivo preciso: l’eccellenza in aula, senza stress.

Per questo i materiali presenti in queste pagine sono dedicati alla riflessione più ampia su quello che il mondo della scuola è diventato, e come sia possibile che convivano quest’ultimo e la società civile, quell’universo quotidiano nel quale i ragazzi e le ragazze di oggi si muovono, spesso confusi dalle contraddizioni che si respirano fra social network, mass media e vita di comunità.

Allora, l’ambizione dei professionisti dietro questo dominio vuole essere quella di fornire delle basi, fra atteggiamenti corretti da tenere in classe insieme a spunti legati ai fatti di ogni giorno, che vogliono formare ed educare tutti coloro che passano dal portone di una scuola. Qualunque sia il loro ruolo.

Buona lettura, e buone considerazioni!